CdS accoglie domanda cautelare ASCOB: No a canone concessorio in misura piena per i mesi di sofferenza e limitazioni derivanti da COVID

Tribunale

ASCOB ha riscosso un altro importante successo per la categoria.
Il Consiglio di Stato ha concesso la sospensiva per il provvedimento che imponeva il pagamento del canone di proroga in misura piena delle concessioni relativi ai mesi di confinamento COVID.

L’associazione, rappresentata dagli avvocati Matilde Tariciotti e Luca Giacobbe, ha ottenuto il riconoscimento dell’istanza cautelare. L’udienza pubblica per la decisione definitiva è stata fissata per il giorno 20 settembre 2022.

“Ritenuto che, nei limiti della cognizione cautelare, – scrive il Giudice – possono essere favorevolmente apprezzate le prospettazioni difensive articolate dalla parte appellante, anche avuto riguardo alla possibilità di adire in via pregiudiziale le Corti superiori, costituzionale ed europea.
Considerato, inoltre, che, nel bilanciamento dei contrapposti interessi, appare allo stato prevalente quello volto al mantenimento della res adhuc integra fino alla decisione definitiva della causa nel merito, avuto riguardo all’entità delle polizze fideiussorie da escutere e delle somme di denaro da recuperare.
Le spese della fase cautelare sono compensate”.